martedì 22 febbraio 2011

Prima Citycar a Idrogeno – Barbarella


Remake dei titoli di testa del celebre film Barbarella del 1967 di Roger Vadim. Musiche originali di Ennio Morricone.

Interno Astronave.

Un’astronauta, completamente paludato in pachidermica tuta nera spaziale, fluttua nell’aria in assenza di gravità.
L’astronauta comincia uno strano striptease liberandosi pezzo dopo pezzo di tutta l’ingombrante tuta spaziale.
Dall’orribile scafandro emerge una giovane e bellissima donna. La osserviamo fluttuare qualche secondo in tutta la sua splendente nudità. Dopo aver tolto l’ultimo pezzo della tuta,
improvvisamente accade qualcosa di straordinario. La donna comincia a emanare luce da tutto il corpo e a posarsi lentamente sul pavimento dell’astronave.
Quando tocca terra la donna ha subito una radicale trasformazione.
E’ diventata la nostra citycar a idrogeno.

PP sulla vettura.

SPK. L'idrogeno non è più fantascienza. E’ nata BARBARELLA.

Inquadratura del prodotto e claim.

Claim. BARBARELLA. Il futuro ha un’anima bellissima.


Catena Negozi a KMO – Dietrolangolo


Musica (sottofondo). Motivo usato per sonorizzare le comiche mute degli anni 20’ e 30’.

Tutto il film è girato in bianco e nero come nelle pellicole mute degli anni 20' e 30'. I personaggi si muovono ad una velocità innaturale come nelle celebri comiche “Simpatiche canaglie”.
Osserviamo una famiglia (padre, madre e due bambini)entrare nel caos di un grande ipermercato. La gente è come impazzita e si picchia per accaparrarsi i prodotti migliori e soprattutto quelli in promozione. Dopo strattonamenti, morsi, calci e spintoni, la nostra povera famigliola riesce a riempire il proprio carrello e finalmente a raggiungere le casse. Ma qui la famiglia trova un’altra brutta sorpresa. Le file alle casse sono chilometriche e la gente continua a litigare e a malmenarsi sempre più esasperata.

PP sui volti sconsolati e sconfitti dei nostri protagonisti che cominciano a piangere strappandosi i capelli.

Dissolvenza incrociata.
Osserviamo la stessa famiglia protagonista della disavventura all’ipermercato entrare in un negozio della catena DAMAT. L’atmosfera è tranquilla e cordiale. Gli stessi produttori sistemano i prodotti in scaffali e banchi mentre scambiano saluti e strette di mano con i clienti. Tutti si chiamano per nome a sottolineare il rapporto di fiducia e confidenza reciproco.

Le immagini sono accompagnata dalla voce dello speaker che dice:
VOM. Basta con lo shopping selvaggio. Da oggi puoi trovare risparmio e qualità nella nuova catena di negozia KM zero Dietrolangolo. Tutta la genuinità e la sicurezza dei prodotti della tua terra a due passi da casa e senza costi aggiuntivi! Dietrolangolo ti offre solo i prodotti migliori perché il nostro grande talento è creare fiducia.


Claim. Dietrolangolo. Andiamo vicino.

Aspirapolvere potente – POLDO


Interno abitazione.
Un uomo vestito in giacca e cravatta, viscido e untuoso nei modi viene inquadrato a mezzo busto mentre dice:

VM. Avrei una proposta da farle. Cerchi di capire il mio imbarazzo ma certe cose non possono saltare fuori. Per me sarebbe la rovina, la catastrofe! Se lei mi potesse fare la cortesia di ignorarle.
Ascolti, se farà finta di nulla, se metterà tutto in un angolo, diciamo pure sotto il tappeto….beh, ecco….io saprei esserle molto ma molto riconoscente! Ehhhh? Che ne dice?

Breve pausa silenzio.

SFX. Ascoltiamo il rumore di un rombo potentissimo e di un forte risucchio mentre osserviamo l’uomo che grida aiuto e viene trascinato da una forza sovrannaturale verso la telecamera. Il rumore del risucchio cessa in maniera secca contemporaneamente alle urla dell’uomo che scompare dall’inquadratura.

Stacco e inquadratura del prodotto.

Claim. Poldo, l’aspirapolvere potente che divora lo sporco, anche quello più ostinato.

Aspirapolvere silenzioso – TACITO


Interno condominio. Tardo pomeriggio.
Una coppia è sulla soglia della porta di un appartamento. I due si stanno baciando e abbracciando con foga. Sospiri, mugolii si alternano a frasi sdolcinate: amore, tesoro, come ti desidero ecc. ecc.

Inquadratura di lui che apre la porta dell’appartamento mentre lei gli chiede:

VF1. Tesoro, sei sicuro che tua moglie non c’è?
VM. Certo! E’ al centro commerciale a fare spese, tranquilla!

I due entrano in casa continuando a baciarsi con foga e raggiungono la camera da letto caracollando goffamente. Nello spalancare la porta i due scoprono che la moglie di lui è li che pulisce la stanza con un aspirapolvere che non produce alcun rumore.

I due lanciano un urlo all’unisono.

La moglie finisce con calma di pulire, spegne l’elettrodomestico e poi guarda i due ironicamente.

VM. Tesoro ma che ci fai qui?
VF2. (la moglie con aplomb)Provavo il mio nuovo acquisto. L’aspirapolvere silenzioso TACITO. A quanto pare funziona! E ora fuori da questa casaaaaaa! (urlando).

Claim. Tacito. L’arte di fare pulizia con discrezione.


CD NELSON Paolo Conte


Interno. Notte.
In una stanza buia, illuminata solo dalla luce posta sul leggio del pianoforte, Paolo Conte canta le prime strofe della sua canzone“ Tra le tue braccia” :

E’ un privilegio stare con te, dolce persona vicino a me. Sentirai tra le dita il respiro e la voce mia che ti invita al mare o quel che sia, sentirai, sentirai…..
E’ un privilegio stare con te, tutto è distante, niente lo è……..

Paolo Conte smette di cantare e guarda in basso. Ai piedi del pianoforte c’è un cane che ricambia il suo sguardo inclinando la testa e poi abbaia.

Stacco. Inquadratura del CD NELSON e claim.

Claim. E’ un privilegio stare con Nelson, il nuovo bellissimo album di Paolo Conte.




Latte alta qualità Granarolo


Esterno.Giorno.
Stadio di rugby.
E’ in corso una partita tra ragazzi. Seguiamo l’azione vincente di uno degli atleti della Granarolo, commentata dal telecronista che con voce concitata e esaltata urla:

VM (telecornista). Metaaaaaaaaaaaaa! Una grande azione e ancora una grande vittoria per la Granarolo!

Inquadratura dei giocatori che urlano di gioia e si abbracciano. Tutti, vincitori e sconfitti, si congratulano scambiandosi le magliette. Arriva l’allenatore che dice:

VM (allenatore). E ora ragazzi tutti a festeggiare con un buon bicchiere di latte alta qualità granarolo!

Inquadratura dei ragazzi che festeggiano bevendo grandi bicchieri di latte granarolo.

VO. Una vittoria non si improvvisa. Si costruisce giorno dopo giorno con determinazione e allenamento costante. Come l’alta qualità granarolo che nasce dalla passione e dall’impegno costante di 1.000 allevatori italiani. Una squadra che da oltre cinquanta anni lavora per garantirti solo la migliore qualità!

CLAIM. Granarolo. Un successo tutto italiano.

Samsung Galaxy Tab


Esterno giorno.

L’inquadratura segue il volo di una piuma trasportata dal vento nel cielo blu mentre lo speaker (voce maschile) recita quanto segue:

SPK. Il mio lavoro è invenzione infinita, azzardo ostinato, immaginazione che va oltre il presente. Detesto le mode. Ho bisogno di libertà, di creare. Mi piace sfidare le convenzioni e la pesantezza del mondo per spingermi verso dimensioni inesplorate. Dicono che sono uno stravagante sempre in corsa che vuole fare troppe cose tutte insieme.
Superficiale? Non penso. Semplicemente vivo la vita con leggerezza e con Galaxy Tab posso avere tutto il mondo in tasca senza sentirne il peso. Perché le cose davvero importanti le porto sempre con me qui nel mio cuore.

Le parole dello speaker seguono il volo della piuma che conclude il suo percorso posandosi sul Galaxy Tab che il nostro protagonista, seduto su una panchina di fronte al mare, tiene sulle sue gambe.

Inquadratura del prodotto e claim.

CLAIM. Samsung Galaxy Tab. Elogio della leggerezza.


Nassfeld


Musica (sottofondo). Inno alla gioia, Beethoven.

Esterno giorno.
Un ragazzo sta facendo trekking sulle montagne di Nassfeld. Lo seguiamo nel suo percorso mentre attraversa un paesaggio dalla bellezza mozzafiato. Durante il suo cammino il ragazzo costeggia un piccolo lago alpino, incontra dei cervi e il rospo “bufo bufo”.
Il ragazzo si ferma ad ammirare la wulfenia blu. Si inginocchia, ammira il fiore sfiorandolo con le dita ma non lo raccoglie. Si alza e prosegue la sua passeggiata, costeggia il confine tra Austria e Italia (viene inquadrato un cartello che indica il confine) e arriva in una radura dove si sta svolgendo una festa. E’ la festa dell’amicizia, come recita uno striscione sospeso tra i festoni e i palloncini colorati che addobbano il luogo. Tutti si divertono, ridono e si abbracciano allegramente. Il nuovo arrivato viene accolto dai ragazzi festanti e sorridenti che gli offrono subito da bere coinvolgendolo nei festeggiamenti.

SPK. A Nassfeld non ci sono sconosciuti, solo nuovi amici che ti stanno aspettando perché a Nassfeld,

CLAIM. La bellezza supera ogni confine.


Finstral Infissi legno - pvc


Interno giorno. Living Room di un’abitazione moderna e raffinata.

Inquadratura posteriore di un divano su cui è seduto comodamente un uomo di circa 40 anni. Vediamo l’uomo di spalle mentre sta parlando al telefono. Di fronte a lui una finestra da cui entra la luce del giorno. Ha in mano un telefono portatile.
VM. Certo che è qui con me. Non potevo fare scelta migliore. Elegante, raffinata, forte! E poi che spirito pratico. Così attenta agli sprechi e al risparmio. Testa e cuore, sono davvero un uomo fortunato!

VM. Come si chiama, hai detto?

L’uomo si alza dal divano e lentamente si dirige verso la finestra. Sfiora delicatamente gli infissi con la mano e dice:

VM. Finstral! La finestra legno dentro e PVC fuori. Resistente e bella al tempo stesso. Cosa posso desiderare di più?

Inquadratura della finestra e claim.

CLAIM. Finstral. La coppia che funziona.


Fuoristrada SUBARU


Musica (sottofondo). Wolf Parade, Modern World.
Esterno. Giornata estiva assolata.

Seguiamo il fuoristrada Subaru percorrere una strada non asfaltata.
Il percorso è irto di ostacoli, in salita, attraverso una natura bellissima e mozzafiato. Alla guida c’è una giovane donna di circa trent’anni, atletica e grintosa. Il fuoristrada supera agevolmente tutte le difficoltà del percorso. Le inquadrature del fuoristrada si alternano ai PP del volto della donna sui cui si leggono espressioni ora intense, ora rilassate e sorridenti.
Sulle immagini e sulla musica in sottofondo ascoltiamo la voce di uno speaker maschile dire:

VOM. Fuori porta/Fuori onda/Fuori concorso/Fuori le mura/Fuori orario/Fuori contesto/Fuori dalle righe/Fuori di qui/Fuori dal coro/Fuori dai piedi/Fuori stagione/Fuori serie/Fuori tutti!

Il Fuoristrada Subaru si ferma sul ciglio di un burrone da cui si può ammirare un panorama di straordinaria bellezza.

Spk. Fuori strada sempre, fuori controllo mai.

PP sul fuoristrada Subaru e claim.

CLAIM. Subaru Forester. Lasciatevi alle spalle i luoghi comuni.

Ruote invernali Audi


Musica (sottofondo). Cranberries, Dreams.

Esterno giorno. In montagna è una fredda giornata invernale e nevica pesantemente.

Un’Audi SW A4 percorre una strada in salita e piena di curve. L’auto viaggia speditamente nella fitta nevicata. Alla guida c’è una donna di circa quarant’anni, viso interessante e intenso, non bello in senso classico.

PP sul volto della donna.

Lo sguardo è concentrato sulla strada e sulle note della musica in sottofondo ascoltiamo il monologo interiore della donna.

VOF. La fortuna? Non ci credo molto. Ho sempre lottato per realizzare i miei sogni senza arrendermi alle difficoltà. Sono caduta tante volte ma mi sono rialzata. Sempre! Il segreto? Non ho mai smesso di crederci.
Ora che ci penso le grandi sfide della mia vita le ho vinte sempre nella stagione più dura.
L’inverno non mi fa più paura perché posso rilassarmi alla guida della mia Audi. I suoi pneumatici invernali hanno una volontà di ferro, quasi come la mia!
Ascoltiamo il sorriso della donna che sfuma mentre il volume della musica cresce.

L’auto termina il suo viaggio fermandosi davanti a una casa famiglia. La donna scende dall’auto mentre dei bambini escono dalla casa e corrono nella neve ad abbracciarla.
Inquadratura delle ruote invernali Audi e claim.

CLAIM. Pneumatici invernali Audi. La voglia di andare fino in fondo.


Lenti da vista Hoya


Interno di un negozio di ottica.
Al banco vediamo l’ottico che parla con due donne.
L’ottico prende un paio di occhiali e li porge a una delle due signore.

VM (ottico). Ecco qui i suoi nuovi occhiali signora.

La donna inforca i suoi nuovi occhiali e si osserva a uno degli specchi posti alle spalle del bancone per vedere come le stanno. Poi rivolgendosi alla sua amica dice:

VF (cliente). Come mi stanno?
L’amica l'osserva compiaciuta e annuisce dicendo:

VF (amica della cliente). Perfetti! E che design originale.

VF (cliente). Certo! Il bello delle lenti Hoya è che puoi personalizzarle come vuoi. Finalmente ci vedo benissimo!

Nel rivolgersi all’amica, la donna distoglie lo sguardo dallo specchio e attraverso i vetri alle spalle della sua amica vede una scena che cattura la sua attenzione e dice con voce meravigliata:

VF (cliente). Ehiiii! Ma quello lì fuori non è Marco?

L’amica si gira anche lei verso la vetrina per osservare meglio.

VF (amica della cliente). Marco chi? Quello che diceva di amarti alla follia? Certo che è lui! Ma sta baciando un’altra!

La cliente si rivolge ora alla sua amica sorridendo ed esclama:

VF (cliente). Meno male! Sarà più facile dirgli che mi sono innamorata di Francesco!

Vediamo le due amiche ridere di cuore mentre l’ottico le guarda sbigottito.

Inquadratura del pack e claim sul prodotto.

CLAIM. Lenti Hoya. Io vedo positivo.


Caldaia a gas Vitodens


Musica (sottofondo) . You can leave your hat on, Joe Cocker.

Una donna sexy e affascinante comincia a improvvisare uno striptease davanti al suo boyfriend seduto in poltrona che la osserva visibilmente compiaciuto. La donna resta in babydoll e si avvicina all’uomo con una delle autoreggenti di cui si era precedentemente liberata, e glielo passa sensualmente intorno al collo. Poi si allontana nuovamente dicendo:

VF. Tesoro, ti aspetto sotto la doccia.

La musica sfuma mentre la donna scompare dalla scena.

Inquadratura sull’uomo che si alza dalla poltrona cominciando a sfilarsi la cravatta e che con un sorriso sornione si avvia verso il bagno per raggiungere la sua donna.

All’improvviso si sente l’urlo agghiacciante della donna.

PP sulla faccia sconvolta dell’uomo che con la mano si colpisce la fronte e dice:

VM. Oh noooooooo! Di nuovo!

SPK. La vostra vecchia caldaia vi ha abbandonato? Rottamatela!
E per chi acquista una nuova caldaia Vitodens, Viessamn vi offre un incentivo di 400 euro sulla rottamazione!
Inquadratura del prodotto e claim.
CLAIM. Vitodens Viessaman. Mai più docce fredde. Neanche per la tua bolletta.


Caldaia a gas Vitodens



Musica in sottofondo : Psycho o thriller sounds effects per creare suspence e tensione.. SFX. Ascoltiamo lo scrosciare di una doccia mentre cresce la tensione creata dalla musica in sottofondo. VF. All’improvviso si sente l’urlo agghiacciante di una donna. SPK. La vostra vecchia caldaia vi ha abbandonato? Rottamatela! Viessaman vi offre un incentivo di 400 euro sulla rottamazione per l’acquisto di una nuova caldaia Vitodens che grazie alla sua innovativa tecnologia vi consentirà un notevole risparmio energetico. CLAIM. Vitodens Viessaman. Mai più docce fredde. Neanche per la tua bolletta.




Prima Citycar a Idrogeno – Barbarella


Un uomo si sta autoflagellando.
(tono comico)

VM. Buco dell’ozono!
SFX. Schiocco di frusta, mentre l’uomo urla di dolore.
VM. Effetto serra!
SFX. Schiocco di frusta, mentre l’uomo urla di dolore.

VM. Acidificazione degli oceani!
SFX. Schiocco di frusta, mentre l’uomo urla di dolore.

VM. Riscaldamento globale!
SFX. Schiocco di frusta, mentre l’uomo urla di dolore.

VM. Scioglimento dei ghiacciai!
SFX. Schiocco di frusta, mentre l’uomo urla di dolore.

A questo punto l’uomo lancia un ultimo grido disperato e comincia a piangere.

SPK. Perché continuare a farsi del male? Barbarella è la prima citycar con motore alimentato a idrogeno che rispetta davvero l’ambiente, garantendoti prestazioni eccezionali e un risparmio incredibile. Perché inquinare ti costa caro.

Claim. Barbarella. Cuore puro.