venerdì 18 marzo 2011

ROBERTS



ROBERTS

Film 30”

Borotalco

Giorno. Interno aeroporto internazionale.

La musica in sottofondo accompagna le scene d'azione creando un elevato livello di tensione.

Un poliziotto corre dietro il suo cane (un pastore tedesco) che tiene per il guinzaglio. Il cane ha fiutato una pista e dribblando tra la moltitudine di passeggeri all’interno dell’aeroporto, trascina il suo padrone fino alla porta che dà accesso alla toilette femminile.

Il cane fa irruzione nei locali che ospitano le toilettes, trascinandosi dietro il poliziotto. Allo spalancarsi della porta vediamo inquadrata una donna di spalle. E’ china, intenta a fare qualcosa con un barattolo di plastica bianco ma lo spettatore non riesce a vedere esattamente cosa stia facendo.

La donna si gira di scatto sentendo il cane entrare e a causa del movimento improvviso, il barattolo le sfugge di mano e compie una parabola in aria.

La scena ora si svolge al rallentatore. Il barattolo è sospeso in aria e mentre comincia la parabola discendente della caduta, il cane sfugge al guinzaglio del poliziotto e spicca un balzo per afferrare il barattolo.

Il cane riesce a impadronirsi del barattolo e una volta preso saldamente tra le fauci lo porta scodinzolando al poliziotto.

Il poliziotto prende il barattolo, lo apre e annusandolo scuote la testa guardando la donna sempre più spaventata.

Il poliziotto prende il suo walky talky e chiama qualcuno. Immediatamente arriva una hostess di terra con un barattolo di BOROTALCO ROBERTS che consegna alla donna che ora sorride tranquillizzata. La donna prende il barattolo e ritorna a completare quello che stava facendo prima di essere interrotta e cioè cambiare il pannolino al suo bimbo, non prima però di averlo cosparso di Borotalco Roberts.

PP del bimbo che sorride felice.

Il poliziotto rimette il guinzaglio al suo cane ed esce dalla toilette buttandosi alle spalle l’anonimo barattolo che finisce in un contenitore della spazzatura in un canestro perfetto.

Inquadratura del prodotto e claim.

Claim. Se non è Roberts non è Borotalco.


Campagna Sociale



Campagna Sociale

Film 30”

Sensibilizzazione problema droga


Esterno sera.

Siamo in un grande parco divertimenti pieno di luci e di giostre, affollato di gente.

Inquadratura di un grande carosello che si muove girando al ritmo di una musica che ricorda un vecchio carillon.

Sulla giostra ci sono dei ragazzi e delle ragazze. Li vediamo sorridere e divertirsi ma si sente solo la musica del carillon.

Tra le persone sulla giostra c’è uno strano individuo seduto in sella a uno dei cavalli del carosello. E’ un uomo giovane ma la sua è una bellezza inquietante.

PP sullo sguardo malefico dell’uomo che comincia sorridere.

Contemporaneamente alla risata dell’uomo cominciano a manifestarsi due strani fenomeni. La giostra comincia a girare sempre più vorticosamente e via via che il sorriso dello strano uomo comincia a trasformarsi in risata diabolica e infine in un ghigno mostruoso, una strana neve comincia a scendere sul carosello.

La musica accelera al ritmo del vorticoso girare della giostra.

L’inquadratura si allontana fino a riprendere in panoramica dall’alto il carosello che comincia a coprirsi della strana neve, poi rallenta il suo vorticoso girare e infine si ferma. Anche la musica comincia a rallentare e infine cessa.

Le luci si spengono e tutto è buio. Ascoltiamo solo l’eco della diabolica risata dell’uomo.

Claim. Chi ti droga ti spegne.



BMW


BMW

Film 30”

Mini

Esterno giorno.

Inquadratura di una villetta. Vediamo una donna di spalle che sta suonando il campanello della porta d’ingresso nervosamente.

La porta tarda ad aprirsi e la donna insiste sempre più nervosa.

Finalmente la porta si apre e viene inquadrata un’altra donna in negligé con i capelli in disordine che guarda sbigottita la nostra protagonista.

La protagonista scosta bruscamente la ragazza seminuda e marcia decisa all’interno dell’abitazione alla ricerca della camera da letto che raggiunge quasi subito dopo aver controllato le altre stanze della casa, inseguita dall’altra donna che cerca di fermarla.

La protagonista entra nella camera da letto dove un uomo è seduto al centro del letto. E’a torso nudo, ha i capelli scompigliati e quando vede la donna entrare sbarra gli occhi preso da evidente sconcerto. La protagonista raggiunge il letto e avvicinando il suo volto a quello di lui gli alita in faccia:

VF. Non farlo mai più.(Il tono è duro, non ammette repliche)

Dopo aver pronunciato queste parole la protagonista allunga una mano sul comodino a fianco del letto per afferrare un mazzo di chiavi. Esce soddisfatta dall’abitazione e con le chiavi apre la portiera di una mini parcheggiata vicino l’abitazione. Entra in auto, mette in moto e parte sgommando.

Inquadratura dell’auto e claim.

Claim. Non desiderare la MINI d’altri.

BOMPIANI




BOMPIANI

Film 30”

Invito alla lettura

Notte.

Interno camera da letto. La stanza è illuminata solo da uno dei due abajour sui due comodini posti ai lati del letto.

Una donna finge di dormire stesa su un fianco. L’abajour dalla sua parte è spento.

Inquadratura della porta del bagno adiacente la camera da letto.

Ne esce un uomo a torso nudo con indosso solo i pantaloni del pigiama. L’uomo si dirige sbadigliando verso il letto e sedendosi per coricarsi viene incuriosito da un libro posato sul comodino dal suo lato di letto. Comincia a sfogliarlo e sempre più incuriosito comincia la lettura mettendosi in posizione comoda nel letto.

PP sul viso della donna che, non vista dall’uomo poiché gli dà le spalle, sorride soddisfatta.

Dissolvenza.

Giorno. Interno, stessa camera da letto.

Inquadratura del grande letto matrimoniale dove ci sono tre persone con le spalle poggiate alla testiera. La donna è al centro del letto, le sue braccia sono allargate ad abbracciare i due uomini perfettamente identici al nostro protagonista, che sono seduti rispettivamente alla sua destra e alla sua sinistra.

PP sul viso della donna che strizza l’occhio in segno d’intesa.

Inquadratura del libro e claim

Claim. Un uomo che legge ne vale due.